martedì 9 febbraio 2010


E’ stato interessante inoltrarsi nel mondo egizio con il metodo di studio della ricerca. Prima di iniziare, la maestra Paola ci ha chiesto se avevamo dei libri per approfondire l’argomento degli egizi, noi li abbiamo portati e assieme ad altri testi, presi in prestito alla biblioteca di Piove di Sacco, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo scelto l’argomento che volevamo sviluppare. Dopo aver letto e discusso, uno del gruppo ha cominciato a dettare e gli altri scrivevano sul quaderno. La maestra Paola ha consegnato a ciascun gruppo un cartellone colorato con il compito di elaborare la ricerca con titolo, illustrazioni e testo al computer.
Sabato, nelle ore di informatica, dovevamo stampare o salvare nella nostra pen drive, più materiale possibile. Con l’aiuto della maestra Monica, uno ha preparato il titolo con Word Art, un altro scaricava da internet più immagini possibili e l’ultimo batteva il testo.
A casa poi ci siamo trovati per realizzare al meglio il nostro cartellone che doveva avere l’effetto sorpresa per i nostri compagni. Ognuno a casa propria ha studiato la ricerca sul quaderno per essere pronti ad esporla.
Sabato 30 gennaio abbiamo utilizzato tutta la mattinata per esporre i nostri lavori. Gli altri alunni prendevano appunti e ci facevano domande, la maestra non è quasi mai intervenuta e noi eravamo i veri insegnanti. La maestra Paola ha detto che mai ci ha visto così attenti.

ins. Paola Gabbatore e gli alunni di classe IV A .

Nessun commento:

Posta un commento