giovedì 1 marzo 2012

Albero: Amico Speciale

Dopo l'intervento dell'esperto di Legambiente abbiamo deciso di approfondire le nostre conoscenze sulle varie specie di alberi!
Pertanto abbiamo fatto una ricerca in gruppi ed ogni gruppo ha contribuito a creare un cartellone personalizzato.




Il lavoro è continuato con l'analisi di svariati testi poetici e abbiamo deciso di produrne uno tutto nostro!





Questo è il nostro albero poetico:

Le nostre poesie

GRAZIE!
OH ALBERO, GRAZIE!
GRAZIE PER LE ZONE OMBREGGIANTI
CHE CREI CON LE TUE FOGLIE SVAVILLANTI
GRAZIE PER LA TUA STUPENDA NATURA
E PER IL BEL PAESAGGIO CHE CREI IN PIANURA
GRAZIE PERCHE’ CON I TUOI POSSENTI RAMI
PROTEGGI GLI ANIMALI
E CON LE TUE FORTI RADICI TRATTIENI LE PENDICI
GRAZIE PERCHE’ CON IL TUO POSSENTE TRONCO
A DARE UN AIUTO SEI SEMPRE PRONTO!
Giorgia B., Matilde M., Sara J.


L'albero speciale

Albero d'estate, albero d' inverno

che non mette mai il suo cappello

con la pioggia e con il vento

l'albero cresce meno lento.

In autunno cadono le foglie

in inverno gli animali accoglie.

Il pino è molto speciale

perchè si decora anche a Natale;

il castagno dei cento cavalli

è una leggenda conosciuta da molti anni;

il cedro è grande e forte

e agli animali apre le porte

Sara, Jessica, Barbara


Albero Amico
Albero amico,

amico mio così simile a me,

io e te sempre insieme,

questo è inevitabile,

senza dita non si può dare,

con te voglio parlare,

con te voglio giocare.

I tuoi frutti mi dai

e per sempre mi consolerai

Sei il mio amico

e non ti lascerò mai!

Nicholas, Tommaso, Davide



Albero,

fedele compagno,
con la tua ombra

rinfreschi il mio cuore.
Quando, d’ inverno,
la tua bellezza si sciupa

il mio animo si rattrista,

ma quando arriva la dolce stagione,

gioisco della vita che torna.

Alessandro De Deo


L' albero delle meraviglie
Lontano,lontano qualcosa germogliò


Era una strana creatura,


docile,indifesa,amorevole:


l albero delle meraviglie.


Era un albero luccicante


come un diamante


aveva i rami aggrovigliati


come liane rampicanti


aveva il tronco ingombrante


come un elefante


aveva le foglie spinose


come delle rose.


Questa poesia aiuta a capire


Che l'albero delle meraviglie non si può sostituire!


Matteo e Andrea




























Nessun commento:

Posta un commento