lunedì 14 marzo 2011

150° anniversario dell' Unità d' Italia

Sabato, 12 marzo 2011 noi ragazzi delle classi quinte abbiamo celebrato il 150° anniversario dell' unità d'Italia.
Abbiamo deciso di festeggiarlo con un tripudio di tricolori, poesie, danze e canzoni.
E' stato emozionante recitare nel cortile della nostra scuola davanti a tante autorità : alpini, carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale, il sindaco, il presidente del consiglio di circolo e il  dirigente scolastico.
Il nostro cortile era abbellito con tre enormi drappi colorati: bianco, rosso e verde come la nostra bandiera che abbiamo
imparato ad amare grazie alle nostre insegnanti e agli Alpini 
che ci hanno spiegato i sacrifici fatti da chi ci ha preceduto   nella formazione dell' unità. E' stato bello ascoltare l' inno di
Mameli cantato dalle autorità presenti al nostro spettacolo. Ci siamo sentiti fieri di celebrare la nostra partria che è preziosa . Ci sentiamo fieri di essere cittadini Italiani .
Classe quinta B








pubblico di seguito i commenti postati da un genitore, un bambino e un'insegnante  sul significato e le emozioni che hanno suscitato la festa di sabato scorso.
Se volete lasciare i vostri messaggi cliccate sulla matita a fondo di questo articolo poi inserite il vostro messaggio firmate e inviate.....sapremo così come la pensate;-)

commenti:


Grazie per le splendide emozioni che ci avete fatto provare sabato 12 marzo, cari bambini di 5A e 5B, in occasione della celebrazione per i 150 anni dell'unità d'Italia. Non mi sono mai sentita cosi orgogliosa di essere ITALIANA! Grazie di cuore alle vostre maestre Paola, Gisella e Loredana per lo splendido lavoro svolto e grazie anche a TUTTI gli insegnanti della scuola. Da manifestazioni di questo tipo si evince la capacità di un grande gruppo di insegnanti di lavorare insieme per il bene dei ragazzi, della loro formazione scolastica ma anche di cittadini. Grazie ancora! Lidia, mamma di Camilla e Vittora
Sono stato davvero felice quando ho visto il sindaco e il presidente di circolo allo spettacolo. Ero fiero di me!!:-) Alberto 5B
E' stato importante insegnare ai nostri alunni che, in un passato non molto lontano, abbiamo fermamente creduto e voluto appartenere ad una stessa terra e formare un unico popolo. Gli ideali di libertà e unione, i sentimenti di aggregazione e coesione: questi sono stati gli obiettivi che speriamo di aver raggiunto festeggiando i 150 anni dell'unità d'Italia insieme ai nostri alunni. I nostri complimenti alle due classi quinte.Siete stati bravissimi. 
Maestra Gisella

4 commenti:

  1. Non sono riuscita a trattenere le lacrime per l'emozione provata. Mi sono sentita orgogliosa di essere mamma di due piccoli italiani che cantavano l'inno con la mano sul cuore.
    Grazie alle maestre che ci regalano sempre momenti di gioia come questi.
    Loredana, mamma di Riccardo e Francesco.

    RispondiElimina
  2. Posso proprio dire che io ero più emozionata di voi. Siete stati fantastici, non avete sbagliato nulla e ci avete dato ancora una volta l'esempio, che con l'impegno, tutto si può fare. Era una ricorrenza molto importante da celebrare e ne avete capito il significato.
    Spero che la serenità e il coraggio nell'affrontare ogni difficoltà della vita, vi contraddistinguano sempre.
    Maestra Paola

    RispondiElimina
  3. Leggere le sensazioni dei bambini, dei genitori e le belle parole della maestra Gisella, ti permettono di capire quanto importante sia soprattutto oggi investire nei sani valori della Nazione Italia per lasciare ai nostri figli un paese migliore! L'esperienza di sabato c/o la scuola Umberto I° sarà un ricordo bellissimo che accompagnerà per tutta la vita i nostri bambini!

    RispondiElimina
  4. QUANDO HO COMINCIATO A RECITARE LA POESIA ERO VERAMENTE EMOZIONATA,MA ANCHE BALLANDO LA PIZZICA.
    E' STATO VERAMENTE BELLO ,IO VOGLIO RINGRAZIARE PROPRIO TUTTE LE MAESTRE IN PARTICOLARE LA NOSTRA MITICA MAESTRA GISELLA.

    RispondiElimina