giovedì 11 aprile 2013

PICCOLI SOCCORRITORI A SCUOLA

Questa mattina noi alunni delle classi quinte, siamo stati coinvolti in una lezione di pronto intervento programmata dall'equipe del pronto soccorso di Piove di Sacco, diretto dal primario dott. Zampieri. 
Hanno collaborato: la dottoressa Pantano Maddalena e il personale infermieristico: Stefania Zannini, Lando Roberto, Marcon Filippo, Benetti Roberto e Bernardi Martina. 
Il corso è stato diviso in due parti, una teorica e una pratica. 
  • La parte teorica illustrata dal primario, ha fornito agli alunni alcuni cenni storici sulla nascita del pronto soccorso nel territorio della Saccisica. Poi hanno mostrato alla L.I.M. diverse slide sui vari tipi di infortuni e dei comportamenti da assumere in caso di necessità. 
  • Dopo la merenda, in palestra, si è potuto sperimentare la parte pratica. Divisi in gruppi, gli scolari hanno provato concretamente a simulare una situazione di emergenza per la quale bisogna chiamare il 118. Alla fine dell'attività, ad ogni alunno, è stato consegnato un attestato di merito per l'impegno dimostrato nella partecipazione di primo soccorso per le scuole primarie.

I nostri commenti:

Claudia e Nicole: Per noi questa giornata è stata molto istruttiva, ci ha interessato soprattutto la parte pratica.

Sofia R.: Per me questa esperienza è stata veramente utile perchè ho imparato come curare le persone che hanno bisogno di aiuto!

Filippo F.: Per me questo momento è stato molto divertente e bello. Se avessi un'altra possibilità per farlo, sarei molto contento.

Miriam e Anna: Oggi abbiamo fatto una nuova esperienza con i nostri compagni, a scuola si impara anche a diventare cittadini attivi.


...per concludere abbiamo detto che...E' stata un'occasione unica dove abbiamo potuto sperimentare gli atteggiamenti da assumere in caso di incidente, approfondendo argomenti che avevamo studiato in scienze.




Nessun commento:

Posta un commento