sabato 10 novembre 2012

attività di accoglienza LA DIVERSITA'

IL MIO PENSIERO

Durante l'accoglienza scolastica quest'anno in classe abbiamo parlato della diversità  e delle persone disabili.
Per me sono persone con maggior bravura nell'affrontare la vita quotidiana; io se fossi stata cieca, zoppa o senza un braccio mi sarei abbattuta, sarei solo stata capace di stare seduta  a guardare la televisione.
Però se ci pensiamo bene quando andiamo a passeggiare e incontriamo una di queste persone gli adulti ci dicono di non guardarle, io invece le guardo e  se posso stringo loro la mano per  il coraggio che hanno nel uscir di casa senza aver vergogna della loro malattia.
La parola disabile (diversamente-abile) mi fa pensare a quanto siamo fortunati ad avere ogni arto e ogni senso.

LA STORIA

Parlando invece di paralimpiadi spieghiamo che sono nate perchè i soldati di guerra non erano più stimolati a livello psicologico e corporeo a muovere gli arti feriti e perciò hanno creato anche degli sport per disabili.
Facendogli sentire così uguali agli altri.
(Giorgia classe quinta A)

eleonora b alessia r quinta B

Nessun commento:

Posta un commento