venerdì 11 marzo 2011

Libri in digitale

riporto di seguito questo articolo che ho trovato molto interessante


Scuola: Zaini pesanti addio, da Zanichelli arrivano libri e tutor digitali

ultimo aggiornamento: 10 marzo, ore 14:28


Roma, 10 mar. (Adnkronos) - Zaini pesanti addio. D'ora in avanti i libri si lasciano a casa e a scuola si studia sull'iPad, sul notebook o sul pc. Zanichelli editore, pubblica i libri di testo scaricabili. Tutte le novita' della casa editrice per lo scolastico saranno, infatti, disponibili anche in formato elettronico. Acquistando un volume si otterra' anche la possibilita' di scaricare il testo in versione pdf da caricare su un qualsiasi supporto digitale: iPad, Pc, Mac, e-Reader, Tablet vari ma anche su iPhone e iPod Touch. Tutti i libri Zanichelli che portano l'etichetta ''Libro scaricabile'', contengono il codice che consente tramite il sito www.scuolabook.it di effettuare il download del testo. Insomma non la classica offerta ''due al prezzo di uno'' ma allo stesso prezzo un libro ''doppio'' : cartaceo e digitale. Agli studenti la liberta' di scegliere se studiare sul cartaceo o sul digitale. Decidere cosi' quando/dove/come consultare il libro di scuola: a casa, in vacanza, in classe senza preoccuparsi piu' del peso e dell'ingombro. E per gli insegnanti la possibilita' di rispondere positivamente alle richieste del Ministero dell'Istruzione sulla necessita' di adottare libri ''misti''. Zanichelli vara un nuovo modo di studiare. E' stata la prima casa editrice a produrre il primo libro digitale: il celebre manuale Amaldi di Fisica nel 1997. E ora e' la prima a offrire la doppia consultazione: carta o e-book. ''Crediamo che nella transizione al digitale ci siano grandi opportunita' per chi insegna e chi impara. - spiega Giuseppe Ferrari, direttore editoriale di Zanichelli editore - questo e' un primo passo verso il libro digitale che affianca e non sostituisce il libro di carta''.


e voi che ne pensate??? Aspetto i vostri commenti. 
Maestra Monica

Posto, di seguito, il commento  del presidente di circolo Ermes Siorini circa l'articolo in oggetto.

Trovo importante condividere idee e progetti anche con i genitori della nostra scuola.

Grazie!


Ciao!



Sono del parere che i nostri bambini, figli dell’era della tecnologia, debbano abbracciare tutte le novità del futuro perché maggiormente predisposti rispetto agli adulti nell’accettare come processo culturale “normale” l’uso di apparati come il pc, l’i-pad ecc.


Sono passaggi storici cui non possiamo sottrarci com’è stato quando abbiamo abbandonato la macchina da scrivere per il pc. L’uso dell’i-pad come strumento che può sostituire i libri “classici” deve però essere un cambiamento di “forma” e non di “sostanza”, nel senso che al bambino deve essere garantito lo stesso grado di apprendimento anche con il nuovo dispositivo elettronico. Ecco che all’i-pad deve essere “affiancato” anche una nuova metodologia circa l’uso corretto dello strumento elettronico sia in termini di apprendimento sia di comunicazione.


Non scordiamoci che questi cambiamenti saranno più “semplici” per i bambini ma coinvolgeranno anche le famiglie che dovranno in qualche modo essere supportate nell’accettare e comprendere la necessità di questo percorso “moderno” che oltre a migliorare secondo il mio punto di vista l’apprendimento dei bambini, ridurrà i costi elevati della carta salvaguardando così l’ambiente, avrà il pregio di accelerare (spero tra pochi anni), con una riduzione dei costi, l’accesso alle informazioni e l’i-pad consentirà ai bambini e alle loro famiglie di rimanere in contatto con la scuola, grazie ad un network che a costi bassissimi garantirà uno scambio d’informazioni “reciproche” ed informatiche, tramite e-mail, blog, intranet, videoconferenza ecc, tra tutti gli attori che saranno appunto all’interno di questo “network scolastico”. Un bambino a casa per malattia potrebbe tramite un tablet seguire le lezioni dalla sua abitazione grazie ad un’applicazione in grado di collegarsi ad un sistema di video/audio conferenza con la scuola.


Come potete notare, l’i-pad, (o il tablet in generale), è un “contenitore” dentro il quale possono essere inseriti “n” applicativi per modificare le nostre abitudini in meglio; questo sarà fattibile se si farà un uso corretto dello strumento grazie anche alla conoscenza di adeguate tecniche di “lettura”/comunicazione/informazione di questi innovativi apparati, per garantire l’apprendimento e lo sviluppo della conoscenza/creatività da parte dei bambini.


Ermes Siorini

il disegno che ha vinto il primo premio della rassegna di ZUCCart 2010

il disegno che  ha ottenuto il primo premio
Greta Carraro alunna della classe quarta A con il premio
Brava Greta!

giovedì 10 marzo 2011

Il "Batimarso"

Viva , viva il batimarso:
la primavera ha svegliato,
un sole tiepito è spuntato.


Inizia il corteo 
in allegria compagnia
con pentole, coperchi
tamburi e battenti
tutti a sfilare
lungo la via.


Poi tanti giochi
semplici e belli :
"corsa con i sachi
tiro aea fune
spacapignate"...
Due generazioni accontentate!
Per concludere
" il palio della tradizione":
una vera rivoluzione!
Tutti "a svejar la primavera
fasendo casoto fin sera".

Nonni aiutateci:
con il dialetto siamo scarsi
quattro scuole si sono affrontate
ricordando parole ormai dimenticate.


Il premio è allettante
e"a chi toca tocarà"
la rivalità si fa tonante
come il "bater co coerci, tece e pignate"
ma tutto è bene ciò che finisce bene:
un po' per ciascuno non fa male a nessuno.

Maestra Loredana


venerdì 4 marzo 2011

Invito ai genitori delle classi 5^

Questo invito è riservato ai genitori delle classi 5^ della scuola Umberto I° di Piove di Sacco.



Romina ci scrive


Emozioni a teatro
La maestra Paola ha aperto il sipario alla classe 5° A: NOI!.
A tende chiuse eravamo agitatissimi. Quando si spensero le luci il sangue mi si raggelò e la musica partì. Eravamo uniti ma molto tesi. Le luci facevano bruciare gli occhi, la gola era in fiamme e il corpo, beh ……….. incandescente: sembrava di essere dentro un forno. Sugli spalti c’ era silenzio assoluto, distinguevo a malapena gli sguardi degli spettatori. Si notava solo Romina: la nostra superfantasticamegaiper regista. Finito lo spettacolo mi fecero i complimenti anche se avevo una parte non lunga. Le parti più belle e divertenti furono i balletti dove Marta era spiritata.Tutto questo è stato possibile grazie alla nostra Romi. Purtroppo è stato il nostro ultimo spettacolo.
Pietro






sabato 26 febbraio 2011

continua la ricerca del nostro materiale scolastico

Non comprate questi materiali sono nostri......
aiutateci a recuperarli

Continua la ricerca dei materiali che la notte del 24 febbraio sono stati sottratti alla scuola Umberto I°.

Si tratta di:
notebook HP mod 530
videoproiettore BENQ mod MP620C
cassa acustica grande RCF art.30017 MT.AB1905225 con microfono
lettore DVD


si può sbagliare ma è possible rimediare!
parola di alunni

noi... nel Gazzettino

dal Gazzettino del 26/02/2010

venerdì 25 febbraio 2011

Una VISITA MOLTO SPIACEVOLE

La notte del 24 Febbraio, sono entrati dei ladri nella scuola Umberto I°, accedendo dal bagno delle ragazze, hanno forzato le porte e rubato oggetti scolastici: un PC portatile, un videoproiettore, un microfono con asta e casse.
Noi bambini a queste persone abbiamo deciso di scrivere una lettera che pubblichiamo nel blog della scuola.


 Lettera aperta ai "Signori Ladri"

Signori ladri,

noi siamo gli alunni della scuola primaria "Umberto I°" e abbiamo pensato di scrivervi per dirvi che ciò che avete fatto è davvero spregevole. Ci avete colpito nel cuore, perché gli oggetti che ci avete rubato per noi hanno un grande significato e valore e cerchiamo sempre di trattarli con cura.
particolare della porta blindata
Consideriamo la scuola un grande impegno e cerchiamo con coraggio di affrontare tutte le difficoltà. Questa, che avete creato voi però, è diversa da tutte le altre. Ci avete privato di cose importanti che servivano a noi ragazzi per la nostra istruzione. Per questo vi chiediamo cortesemente di RIPORTARCELI indietro, pensando a quando eravate bambini voi e a quanto vi sarebbe piaciuto partecipare ad una lezione utilizzando le tecnologie di oggi.
                                                                      

Aspettando il vostro
                                                                    pentimento vi porgiamo
                      
                                                             i nostri saluti

gli  alunni della classe quinta A.

particolare della serratura  forzata
ante  rimosse degli armadi della classe seconda A  










l'entrata dalla finestra dei servizi delle femmine
servizio fotografico a cura di: Elisa, Marta, Camilla, Elisa P.

lunedì 21 febbraio 2011

preparativi per festeggiare i ...150 anni dall'Unità d'Italia



Ecco, noi ragazzi delle classi quinte, ci stiamo preparando per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Ci ritroveremo presso la nostra scuola, Sabato 12 Marzo alle ore 10 insieme alle maestre, ai nostri genitori, alla Dirigente dott.ssa Franca Milani, agli Alpini e alle autorità del Comune di Piove di Sacco.


Rifletteremo sulle tematiche legate alla storia del nostro paese, canteremo, balleremo e ... vi stupiremo!
Non mancate!


Per approfondimenti:
clicca accederai al sito: "Il parlamento dei bambini"
clicca potrai leggere un fumetto che parla di ed. civica;
clicca sarà a tua disposizione il quaderno della costituzione
clicca per te, il gioco del Quirinale



Tricarico e il coro Si La Sol : Tre colori

'3 Colori' di Tricarico




Mezza luna cilentana

Nebbia padana

Soldatini non ne abbiamo più

Tutti pronti sull'attenti

Partono i fanti

Colorati con le giacche blu

Quelli nella nebbia hanno una bandiera verde

Ricorda che la nostra tre colori ha

La battaglia è già iniziata

Buona giornata

Cannoncini con le bocche in su


Partiremo noi da dietro


Con l'aiuto di San Pietro


Il destino poi ci guiderà


Quelli sul confme hanno una bandiera rossa


Ricorda che la nostra tre colori ha


Quelli nella nebbia hanno una bandiera verde


Ricorda che la nostra tre colori ha


Soldatini di frontiera


Mille mamme aspettano


Cercate di non favi fucilar


Questa storia è stata scritta


E già studiata


Pensavate di doverla ripassar?


Quelli in cima al monte hanno una bandiera bianca


Ricorda che la nostra tre colori ha


Verde la speranza rosso il sangue di frontiera


Neve biancaneve i cuori abbraccerà


Tre colori come i fiori


Non son per caso


Ta tata tata tata tata


sabato 19 febbraio 2011

Solidarietà




Sabato 19 Febbraio i bambini hanno consegnato alla scuola dell'Infanzia  di Roncaiette, un assegno di mille euro. 
Si tratta di fondi che i genitori hanno ricavato, nel periodo Natalizio, andando a cantare la "Pastorella".
Una parte del ricavato verrà utilizzata per sostenere i progetti e migliorare l'offerta formativa della nostra scuola.
La scelta di destinare parte del ricavato a iniziative di solidariertà è diventata ormai una consuetudine.
Quest'anno abbiamo voluto essere vicini ai bambini di Roncaiette che hanno vissuto il dramma dell'alluvione e dell'abbandono delle proprie case.
Ci auguriamo che il nostro piccolo contributo possa servire per donare loro un sorriso in più.
Sappiamo infatti che, con quel contributo, verranno acquistati dei giochi da mettere in giardino.
La nostra festa è continuata con il canto "Ci metto la testa" e con la visita di un clown che ha fatto delle magie straordinarie.
Ci ha promesso che passerà anche il giorno in cui festeggeremo il Carnevale a scuola.
Noi lo attenderemo con gioia e tanta curiosità.

venerdì 28 gennaio 2011

Primi passi per iniziare a capire come nasce il progetto: "Cl@ssi 2.0"


Scopriamo ora che cos'è WEB 2.0

Web 2.0 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera 
"Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende a indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc)."

lunedì 24 gennaio 2011

Carnevale 2010

Salve ragazzi ora il nostro atrio è già preparato a festa, in attesa del carnevale Pulcinella e Arlecchino allietano le nostre giornate ricche di impegni e attività. Ma quando finisce il primo quadrimestre? E le verifiche?
Nessuno mi chiede quando a scuola si festeggerà il carnevale?
Maestra Monica;-)


p.s. attendo i vostri commenti
Giovedì 3 Marzo dalle ore 10.45 si festeggerà il carnevale. Ogni alunno porterà il proprio costume in un sacchetto; non sono ammessi coriandoli e bombolette spray. Il trucco può essere realizzato a casa.
Grazie per la collaborazione.

giovedì 23 dicembre 2010

NATALE E'....

La musica natalizia che fa nascere sorrisi.
I pupazzi di neve nel buio della notte.
La coltre nevosa che imbianca i tetti.
I bicchieri di spumante festoso.
La gente confusa nei negozi.
L’amore delle famiglie davanti al camino.
La neve sulle strade come zucchero sul Pandoro.
Le luci per strada come angeli luminosi.
I cristalli di neve che illuminano i sorrisi.
Il presepe che unisce le famiglie.
L’amore che bussa alle porte dei cuori.
Gli alberi vestiti di regali.
L’abbraccio dei parenti che si ritrovano.
La solidarietà per chi non può festeggiare.
Gli alberi imbiancati come fantasmi dispettosi.
La speranza di un mondo migliore
che non avrà mai fine.

poesia realizzata dagli
alunni della classe V B

A tutti



Buon Natale

venerdì 3 dicembre 2010

Natale a scuola

ED E' SUBITO NATALE

75 angioletti e 450 stelline vegliano sul presepe che gli alunni delle classi quinte e seconde hanno allestito nell’atrio della scuola.
I bambini si sono impegnati a disegnare, colorare, ritagliare, incollare e rifinire i soggetti con i brillantini, ma dopo tanto lavoro è una grande soddisfazione vedere come l’ambiente scolastico diventa più bello e accogliente. Adesso siamo pronti per accogliere il Natale!
Le insegnanti

Gisella, Paola e Chiara

sabato 20 novembre 2010

Festa dell'albero 2010








Venerdì 19 Novembre e Sabato 20 Novembre la nostra scuola ha partecipato alla festa dell'albero.

L'iniziativa proposta da LegaAmbiente, in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco, ha ha previsto una serie di attività interessanti e molto coinvolgenti sul tema dell'albero e della biodiversità.

Nella nostra scuola abbiamo avuto come ospite Alessandra Tessaro che, ha visualizzato alcune slide per farci conoscere l'associazione Legambiente.

Il sig. Baruffaldi invece, dopo averci letto una sua bellissima poesia ha proiettato, un filmato davvero emozionanate dal titolo: "La magia del bosco".

Ci siamo diretti poi, in via Botta-Zaccarian per la piantumazione degli alberi dove ci aspettava il prof. Destro dell'istituto di Agraria "Duca degli Abruzzi", con alcuni suoi alunni che ci hanno aiutato a piantumare tre alberi.

Al termine, abbiamo visitato la serra dove c'erano le piante che i ragazzi dell'istituto di Agraria seminano, annaffiano e curano.

Abbiamo trovato la proposta molto arricchente e ci siamo dati appuntamento in primavera, per vedere la crescita degli alberi che portano il nome delle nostre classi.

A scuola, per concludere la giornata, abbiamo cantato tutti insieme la canzone: "Ci vuole un fiore".

Un grazie a tutti quelli che si sono impegnati per la realizzazione della festa.

Alla prossima.

Maestra Monica








20 Novembre Giornata dei Diritti dei Bambini

Oggi, 20 Novembre, Giornata dei Diritti dei Bambini





venerdì 19 novembre 2010

A scuola con Rodari







Complimenti agli alunni delle classi quinte e seconde che hanno realizzato l’allestimento dell’atrio con le poesie di Rodari



Ecco per voi una bella filastrocca di Gianni Rodari tratta dal Libro delle Filastrocche




L’avventura dello zero 


C'era una volta

un povero Zero

tondo come un o,

tanto buono ma però

contava proprio zero e nessuno

lo voleva in compagnia

Una volta per caso

trovò il numero Uno

di cattivo umore perché

non riusciva a contare

fino a tre...

Gianni Rodari

Un posto che ci piace




E’ bello scoprire le regioni d’ Italia:
i dialetti, le leggende, Le tradizioni.

di...Maestra Gisella

PROVATE A LEGGERE I PROVERBI :
SCOPRIRETE CHE “ L’ITALIA E’ MUSICA”


Lazio
Glio merlo 'ngabbia non canta pe' ammore, canta pe' rrabbiaIl merlo in gabbia non canta per amore, canta per rabbia.
Umbria
Quanno pozzo m'appallozzo, spesso pozzo.Quando posso mi riempio la pancia, spesso posso.
Abruzzo
Mejie a nn'zalutah quand ess ssh nh vvo jie! E' bene non salutare quando la salute fugge via.
Basilicata
Soldi fanu soldi, e piducchi fanu piducchi.Soldi fanno soldi e pidocchi fanno pidocchi. Ossia chi è povero è molto difficile che si possa evolvere e migliorare la sua condizione. (Basilicata meridionale
Calabria
Du caru accatta poco, du mercatu pensaci!Da chi vende a caro prezzo compra poco, ma da chi vende a basso prezzo pensaci!
Campania
Chi campa sturtariello campa bunariello, chi campa addritto...campa afflitto!Chi vive di sotterfugi e di espedienti riesce sempre a sbarcare il lunario, chi vuol vivere in modo retto e corretto troverà sempre tante difficoltà sul suo cammino.
Emilia Romagna
La prèscia bisàgna lassèrla al levri. La fretta bisogna lasciarla alle lepri.
Friuli
Xe mejo esser paròn de barca che comandante de vapòr.E' meglio essere padrone di una barca che comandante di una nave.
Liguria
Loda ö mà ma stanni a cà. Loda il mare ma stai a casa
Lombardia
La gatta pressusa la fa i micétt orb.La gatta frettolosa fa i micini ciechi. Le cose si devono fare con la dovuta calma.

Carissimi bambini, vi piace viaggiare?

Provate un viaggio virtuale attraverso l'Italia accedendo al sito:
http://www.ufottoleprotto.com/italia.htm

Maestra Monica

La L.I.M per imparare divertendosi



La L.I.M per imparare divertendosi CLASSE V B

Oggi, durante l'ora di geografia, abbiamo fatto lezione con la L.I.M..
E' stato emozionante perchè ci siamo trovati davanti ad un grande schermo che funziona come un computer e quasi ci si perde in tutto quello spazio!
Abbiamo visto che ci vuole innanzitutto molta attenzione e precisione.
La maestra Gisella ci ha chiamato a turno e ci ha fatto provare il puzzle delle regioni.
E' stato proprio divertente mettere a posto tutte le regioni e i capoluoghi con la penna ottica.
Più impegnativi, ma ugualmente divertenti, sono gli esercizi di grammatica, ma il nostro preferito è il “Giraverbi”: un fantastico gioco per imparare velocemente i modi e i tempi dei verbi.
La scuola è cambiata…e noi siamo contenti.


lunedì 15 novembre 2010

INVENTARE LIMERICK...IN GRUPPO E' PIU' BELLO

Oggi, 15 nov. 10,
noi alunni della classe quinta B abbiamo fatto un lavoro di gruppo molto interessante
.

OBIETTIVO: REALIZZARE ALCUNI LIMERICK.

I Limerick sono brevi componimenti poetici con una struttura fissa in cinque versi; il terzo verso deve far rima con il quarto.
Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo iniziato ad inventare.
E’ stata un’esperienza molto divertente perché abbiamo capito che l’unione fa la forza e, unendo le nostre idee, abbiamo realizzato dei Limerick fantastici.

1° GRUPPO: NICOLO’- RICCARDO- SOFIA- LIA

Riccardo Benetello
È alto e molto bello
Ha i piedi a bananone
È una forza col pallone
Benetello è mio fratello

2° GRUPPO: BEATRICE- AGNESE- MATTEO- MATTIA

Ad Agnese piace cantare
È molto brava a ballare
Vorrebbe fare la cantante
E scrivere come Dante
Su di lei puoi contare.


3° GRUPPO: ANDREA F.- ANDREA A.-MATTIA- MARTINA- ANNA

Un bambino di nome Mattia
Andò in Algeria
Ma l’aereo si fermò
Col paracadute si lanciò
E atterrò in Tunisia.

4° GRUPPO: ALBERTO- LORENZO- OMAIMA- NICOLA

Nicola mangiava gorgonzola
E beveva coca cola
Poi la pancia gli scoppiò
Un fantasma diventò
E tutti spaventò.

5° GRUPPO: SERENA- FLORA- MATTIA- RICCARDO- ALEX

Flora, la fatina dei dentini
Staccò i denti ad alcuni bambini
Volò in Toscana
E mangiò l’amatriciana
La fatina dei dentini

sabato 16 ottobre 2010

La nostra scuola partecipa alle attività proposte dal territorio

A causa del maltempo l'evento è stato prorogato a Domenica 31 Ottobre, non mancate!!!

ZUCC ART 2010




Con i nostri disegni possiamo sostenere l'associazione Città della Speranza di Padova. Vedi concorso Zucc Art 2010












alcuni disegni della classe terza B realizzati con la maestra Friso Elisabetta

martedì 5 ottobre 2010

L.I.M. a scuola

Da quest'anno nella nostra scuola è stata installata una L.I.M. (lavagna multimediale interattiva) si tratta di uno strumento tecnologico innovativo che permette di modificare le modalità di insegnamento-apprendimento attraverso la multimedialità.
Il progetto L.I.M. è rivolto principalmente alle classi quinte, le insegnanti Cuna e Gabbatore cureranno le lezioni.
Le altre calssi del plesso avranno occasione di accedere e conoscere la L.I.M., per realizzare lezioni e sperimentare nuove modalità didattiche, nelle ore di tecnologia-informatica accompagnati dall'ins. Sambin.
A presto per i nuovi sviluppi...............

lunedì 7 giugno 2010

Lettera a Guido Petter


Piove di Sacco, 4 giugno 2010

Caro scrittore Guido Petter,

siamo onorati di aver letto il suo libro ”La barca dei desideri “.Ci hanno entusiasmato molto avventure di “MATILDE”: siamo entrati in un mondo parallelo alla immaginazione e alla fantasia dei ragazzi. Mimmo,Laura ,Antonio e Gabriele, sono riusciti a vivere le avventure più spericolate andando incontro alla paura e riuscendo a superarle;tutto questo è stato fatto con l’aiuto di una semplice barca:”Matilde”.
I capitoli più piacevoli e avventurosi per noi sono stati due : quello della maestra, e quello del barcone che stava per avere una collisione con la Matilde.
Caro scrittore,ci piacerebbe molto che venisse a trovarci qui in classe, e che ci leggesse lei i pezzi più belli dei suoi libri.
Chiedevamo sempre alla maestra Paola se poteva ogni giorno continuare il libro , perché ci appassionava e ci faceva immaginare .
Le volevamo consigliare un titolo di un libro che potrebbe scrivere:”Quattro ragazze in un’isola sperduta “.La trama di questo “libro” che avevamo pensato era :ELISA,CHIARA ,CAMILLA,MARTA un giorno vogliono andare a fare un viaggio in Sicilia ,quando,invece………..
l’aereo dopo aver decollato, hanno dei problemi ed è costretto ad atterrare in un’ isola sperduta.
Ci piacerebbe molto leggere quali avventure pazzerelle e ingegnose lei riuscirebbe ad inventarsi su di noi. La ringraziamo di cuore se vorrà esaudire questo nostro desiderio, ma ancora di più per il libro che ha scritto.

Cordiali saluti

Camilla, Marta, Chiara e Elisa F.

sabato 5 giugno 2010

La classe quarta A promuove la lettura del libro: "La barca dei desideri" di Guido Petter

Publicizziamo il libro :“La barca dei desideri” ai compagni della scuola.

Noi alunne di IV A° siamo liete di presentarvi un libro di Guido Petter. Per noi è avventuroso e parla di quattro ragazzi che si cacciano in tanti guai, ma riescono sempre a venirne fuori grazie alla loro barca “Matilde”. I nomi dei personaggi sono: Laura, Antonio, Gabriele; Mimmo. La loro prima escursione con Matilde è stata inoltrarsi nel meraviglioso giardino del signor Porta, hanno esplorato la grotta delle conchiglie rimanendo incantati dalla sua bellezza. Proprio per questo rimangono intrappolai dentro questo luogo e lì iniziò la loro prima avventura. Ora non vi sveliamo come riusciranno a salvarsi dalle grinfie del giardiniere, altrimenti perderebbe la sua magia. Queste avventure sulla barca dei desideri ci sono piaciute un sacco e anche a voi piaceranno se leggerete questo meraviglioso libro. Vi raccomandiamo di leggerlo e vi suggeriamo di gustarlo in classe assieme ai vostri compagni perché la lettura vi farà sognare!

Le tre alunne
Elisa Ponchio Andreea Moscalenco Larisa Marincu

sabato 29 maggio 2010

Riflessioni dei bambini sul progetto teatrale: "Su il Sipario"

Al teatro mi sono divertita tanto anche se stavo, non solo io, morendo dal caldo. All’ inizio avevo un po’ di panico. Mi piacerebbe fare questa esperienza anche il prossimo anno recitare aiuta molto i bambini più timidi. S.S.

IL TEATRO E' UNA COSA MERAVIGLIOSA E TUTTI DEVONO PROVARLO.
IN QUESTI DUE ANNI DI TEATRO LE PARTI CHE MI HANNO ASSEGNATO LE HO SENTITE MIE, ADESSO MI INFORMO PER ENTRARE NELLA COMPAGNIA DI PIOVE. SECONDO ME NIENTE PUO' SUPERARE IL TEATRO. M.A.


La sera dello spettacolo ero molto emozionata ma quando ho cominciato a ballare sentivo un' energia in me che alla fine pensavo a divertirmi e recitare insieme ai miei compagni.
In fondo è l’ ultimo anno e anche se andrò alle medie l’anno prossimo quest’ esperienza resterà nel mio cuore. A. V. E.

Sopra il palco mi sento felice perché posso recitare con i miei amici e se potessi rimanere nella scuola primaria un altro anno credo che rifarei la stessa esperienza con gioia.
Secondo me è importante fare teatro perché aiuta i bambini timidi ad aprirsi e agli altri di divertirsi in compagnia delle maestre e degli amici. P.R.d.B.

Io appena sono andato in scena mi sono elettrizzato.
Vorrei ripetere un'altra volta lo spettacolo.
I miei genitori mi hanno detto che sono un attore nato.
Adesso tutte le persone che passano mi chiamano: Mago di Oz.
Il Mago di Oz (A. A.)


MI E’ PIACIUTO TANTO ANDARE SUL PALCO E RICEVERE GLI APPLAUSI . SAREBBE BELLO RIVIVERE QUELLA ESPERIENZA M.M.

Teatro: "Su il sipario"























































.

venerdì 21 maggio 2010

20-05-2010
La Dirigente interroga gli alunni
Abbiamo aspettato tanto questo giorno e finalmente è arrivato.
Tesine di storia, geografia, matematica, italiano, scienze? Pronte!
Banchi? In ordine.
Ultimo ripasso? Stamattina appena svegli.
Siamo emozionati? Tanto.
Sentiamo i suoi passi nel corridoio, il cuore batte più forte.
La Dirigente entra in classe. Ci alziamo in piedi e la salutiamo con voce
tremula.
Sorride e ci saluta in modo gentile e rassicurante.
Inizia l’interrogazione e restiamo sorpresi dalla calma che riesce ad infondere.
Esponiamo le nostre tesine con molta tranquillità: la paura è svanita.
E’ più buona di tutte le maestre messe assieme.
Bella esperienza! Siamo contenti. E’ giusto che la Dirigente verifichi il livello di
preparazione degli alunni ed è bello ricevere i complimenti dopo tanto
studio. Siamo pronti per le medie e questa bellissima esperienza resterà per
sempre nei nostri cuori.
Gli alunni della classe V A

martedì 16 marzo 2010

Sapete cosa sono i rifiuti RAEE?

E' una sigla che riguarda i Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
In questo periodo stiamo partecipiamo ad un concorso promosso dal “Bacino Padova 3” per la raccolta di oggetti tecnologici che diventeranno in futuro " rifiuti RAEE ".
A casa e a volte a scuola usiamo apparecchi elettrici o elettronici: videogiochi, consolle, treni elettrici, giocattoli elettronici, orologi digitali, lettori MP3 o calcolatrici, (piccoli RAEE) e qualche volta anche i telefonini cellulari.
Sono apparecchi che ora, quando non sono più funzionanti, possiamo portare a scuola e conferire negli appositi contenitori situati nell’atrio, al piano terra.
Nei contenitori sarà possibile gettare R.A.E.E. di dimensioni contenute.
Il Bacino Padova Tre si occuperà del recupero delle singole componenti quali metalli e plastica e del riciclaggio fino allo smaltimento delle altre parti non più utilizzabili in alcun modo.
Al temine della raccolta si provvederà al conteggio degli oggetti, per poter fare un calcolo del controvalore delle risorse recuperate, in relazione al numero degli alunni.
Verranno premiate le scuole che nel corso del “gioco” avranno ottenuto la miglior raccolta.
Inizio della raccolta: Mercoledì 17 Marzo
Termine ultimo della raccolta: Lunedì 10 Maggio

Mi raccomando allora gentili genitori e carissimi alunni raccogliete e conferite negli appositi contenitori più RAEE potete…..dobbiamo vincere!

Per saperne di più guardate questo video: